SISTEMA SCUOLA GERMANICA e ITALIANA
Ogni regione germanica sviluppa un proprio programma educativo
GERMANIA
Sistema: il percorso scolastico inizia all' età di 5-6 anni nella scuola elementare che viene corrisponde agli anni 1 – 5 Grundschule.
Il percorso prosegue con tre anni di Mittelschule. Gli anni vengono sommati a quelli della scuola elementare, quindi risultano come rispettive classi: sesta, settima e ottava.
Il percorso a questo punto si divide, dopo aver sostenuto l'esame, in due rami: das Gymnasium e die Realschule.
Coloro che proseguono i loro studi al liceo, seguiranno lezioni non più sotto forma di organizzazione in classe, ma in suddivisione in corsi.
Coloro che seguono una scuola professionale vengono indirizzati al mondo del lavoro.
Raggiunto l' undicesimo anno (che corrisponde alla terza superiore italiana) i ragazzi hanno raggiunto una capacità, competenze e maturità per decidere( alla fine del primo quadrimestre) che strada intraprendere, infatti hanno la libertà di scelta di due materie che approfondiranno e porteranno all' esame di maturità.
ITALIA
sISTEMA: il programma educativo viene dettato dal ministero dell istruzione.
Le regioni autonome hanno il potere di modificare lievemente le leggi dello stato.
Sistema: il percorso scolastico inizia all' età di 5-6 anni con la scuola elementare che dura 5 anni.
Prosegue con 3 anni di scuola media alla fine della quale viene sostenuto l' esame, abolito nell' anno 2007 e entrato in vigore per gli studenti che finivano la terza media nel 2008.
Anche in Italia il percorso si divide il due rami: liceo e scuola professionale.
Le lezioni continuano a essere organizzate in classi, così anche la scuola professionale.
Benvenuti
In questo blog Delia, Susan e Soni presentano la teoria del sistema e educazione scolastica di Pestalozzi, Froebel e Rousseau.
Oltre alla teoria di educazione e sistema scolastico è stato fatto un lavoro sulla personale esperienza di ognuna di loro in un altra scuola. Sono stati messi a confronto i sistemi scolastici della scuola di provenienza e quella ospitante. Risulta quindi il confronto tra la scuola di lingua tedesca e quella italiana in Alto Adige e il confronto tra la scuola italiana e quella germanica.
La base del lavoro si fonda sul progetto scolastico che comprende psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia.
Oltre alla teoria di educazione e sistema scolastico è stato fatto un lavoro sulla personale esperienza di ognuna di loro in un altra scuola. Sono stati messi a confronto i sistemi scolastici della scuola di provenienza e quella ospitante. Risulta quindi il confronto tra la scuola di lingua tedesca e quella italiana in Alto Adige e il confronto tra la scuola italiana e quella germanica.
La base del lavoro si fonda sul progetto scolastico che comprende psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia.
Archivio blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento