Scuola italiana in Alto Adige (liceo pedagogico)
- ore alla settimana (IV): 38
- orario: 8.00 – 13.15
- indirizzi: 0
- udienze generali: 4 volte all'anno per 2 ore
- libri scolastici: 25 (IV)
- organizzazioni scolastiche: poche (1 incontro all'inizio dell'anno con tutta la scuola)
- gite scolastiche fisse: soggiorno studio
- gite di più giorni: dalla 2 in poi (Roma, Paneveggio, Vienna, gita di maturità)
- stage: 2 settimane (1 in vacanze e 1 durante la scuola) volontarie in IV (pochi scolari)
- progetti: area di progetto ogni anno
- materie non obbligatorie: danza, teatro
- attività sportive: tornei scolastici e anche contro altre scuole (non partecipano tanti scolari)
Scuola tedesca in Alto Adige (Pàdagogisches Gymnasium)
- ore alla settimana(IV): 36
- orario: 7.50- 13.05
- indirizzi: musicale, artistico, sociale (nella 3 scelta della materia obbligatoria arte o musica)
- udienze generali: 2 volte all'anno per 7 ore
- libri scolastici: 19 (IV); all'inizio dell'anno c'è una vendita di libri all'interno della scuola
-organizzazioni scolastiche: molte (concerto, Schulball, feste scolastiche, messa all'inizio e alla fine dell'anno)
-gite scolastiche fisse: Herbstausflug, Maiausflug, Bildungsreise, gita sulla neve.....
- gite di più giorni: dalla 3 in poi (Vienna, Irlanda, gita di maturità)
- stage: 2 settimane (2 settimane durante la scuola) in IV; 1 settimana in V (volontaria o fare una gita o fare management per il Schulball); tutti gli scolari partecipano
- progetti: lezioni a corsi (quest'anno) per 2 settimane
- materie non obbligatorie: al pomeriggio p.e. danza, musical, lezioni musicali, ginnastica, orchestra, ecdl ecc.
- attività sportive: tornei contro altre scuola
Benvenuti
In questo blog Delia, Susan e Soni presentano la teoria del sistema e educazione scolastica di Pestalozzi, Froebel e Rousseau.
Oltre alla teoria di educazione e sistema scolastico è stato fatto un lavoro sulla personale esperienza di ognuna di loro in un altra scuola. Sono stati messi a confronto i sistemi scolastici della scuola di provenienza e quella ospitante. Risulta quindi il confronto tra la scuola di lingua tedesca e quella italiana in Alto Adige e il confronto tra la scuola italiana e quella germanica.
La base del lavoro si fonda sul progetto scolastico che comprende psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia.
Oltre alla teoria di educazione e sistema scolastico è stato fatto un lavoro sulla personale esperienza di ognuna di loro in un altra scuola. Sono stati messi a confronto i sistemi scolastici della scuola di provenienza e quella ospitante. Risulta quindi il confronto tra la scuola di lingua tedesca e quella italiana in Alto Adige e il confronto tra la scuola italiana e quella germanica.
La base del lavoro si fonda sul progetto scolastico che comprende psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia.
Archivio blog
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento