Benvenuti

In questo blog Delia, Susan e Soni presentano la teoria del sistema e educazione scolastica di Pestalozzi, Froebel e Rousseau.
Oltre alla teoria di educazione e sistema scolastico è stato fatto un lavoro sulla personale esperienza di ognuna di loro in un altra scuola. Sono stati messi a confronto i sistemi scolastici della scuola di provenienza e quella ospitante. Risulta quindi il confronto tra la scuola di lingua tedesca e quella italiana in Alto Adige e il confronto tra la scuola italiana e quella germanica.
La base del lavoro si fonda sul progetto scolastico che comprende psicologia, sociologia, pedagogia e filosofia.

martedì 9 giugno 2009

commento- Jasmin Indra

Salve, mi chiamo Jasmin Indra e
alla fine dell'anno scolastico scorso ho deciso di fare un anno in una scuola italiana per migliorare la lingua. Conoscevo già una ragazza che aveva fatto un anno in questa scuola e lei ha detto che le è piaciuto tanto. Così ero ancora più motivata e ho parlato subito con il preside che era d'accordo con la mia scelta. Mi sono informata su quello che mi aspettava nella scuola italiana e ancora più motivata sono andata al mio primo giorno di scuola italiana.
All'inizio dell'anno scolastico avevo ancora problemi nella lingua ma durante le prime settimane si migliorava molto il mio linguaggio e soprattutto il lessico.
Le compagne di classe erano subito molto gentili, mi trattavano cordialmente ed erano pronte ad aiutarmi.
A differenza della scuola tedesca in questa scuola si devono comprare più di venti libri per un anno scolastico e alla fine quasi la metà di questi non si utilizza mai. Avrebbe più senso ridurre il numero dei libri da comprare per non spendere soldi per libri inutili.
Mi sono accorta che alcuni professori delle varie materie non riescono a finire tutto il programma di un anno scolastico, perché devono finire ancora quello dell'anno precedente. Dunque la materia dell'insegnamento nella IV superiore non è uguale a quello della scuola tedesca.

Si vedono grandi differenze tra le due scuole nella grammatica di Latino, che nella scuola tedesca è stata compiuta già alla fine del primo quadrimestre della III classe. Anche in Storia la scuola tedesca è più veloce in confronto alla scuola italiana.
Ho visto che lavorando non sempre molto veloce durante la lezione ci sono sempre tantissimi compiti scritti da fare a casa, e questo lavoro sommato allo studio orale chiede spesso troppo lavoro.
Un esperienza molto positiva per me era conoscere la Storia dell'arte. Nella scuola tedesca non avevo mai avuto questa materia e così era ancora più interessante e mi aiuta anche in riferimento a Storia della Musica, che ho nella scuola tedesca.
Nel corso dell'anno scolastico ho conosciuto meglio le mie compagne, abbiamo stretto amicizia. Peccato che non potevo andare a Vienna con la classe, ma ho scelto la gita in Irlanda con la mia classe tedesca per migliorare anche l'inglese.
Se penso a tutte le esperienze positive e negative che ho fatto durante questo anno scolastico posso dire che sono molto contenta di aver fatto questo passo. C'era sempre tanto da fare e spesso non era facile mantenere la motivazione per studiare, ma sono orgogliosa che l'ho fatto e consiglio a tutti quelli, che vogliono imparare meglio l'italiano, di fare un anno fuori della loro scuola. È molto interessante conoscere meglio la mentalità italiana (che è molto diversa di quella tedesca) e sottoporre se stesso a una prova. Tutti quelli che hanno il coraggio di fare un'esperienza come questa hanno fatto qualcosa per unire gli italiani e i tedeschi dell'Alto Adige. Quello che ho visto in quest'anno scolastico mi servirà molto per il futuro, perchè no ho più paura di parlare in italiano e più coraggio di occuparmi con nuove cose.

Nessun commento:

Posta un commento